A difesa della Costituzione

difesa_costituzioneLa Costituzione ci unisce ma Silvio Berlusconi e Umberto Bossi, da quasi un ventennio, governano per dividerci. Gli italiani, per loro, non esistono. Esistono forzaitalioti o comunisti, padani o romani, furbi o fessi.

Il metodo sotteso al loro modo di operare è quello di ogni regime antidemocratico: divide et impera.

A forza di lacerazioni, è ora minacciato di rottura anche il nocciolo duro dell’articolo 1 della Costituzione, che al secondo comma afferma: La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”.

Berlusconi e Bossi disprezzano le forme e sono insofferenti dei limiti. La sovranità che intendono esercitare, in rappresentanza di un popolo ridotto a una massa in stato di minorità, è assoluta.

Da oltre un quinquennio umiliano il popolo italiano e il parlamento, che ne esprime la volontà, con una legge elettorale che priva gli elettori della libertà di scelta e rende gli eletti servi dei partiti – ridotti per sovrappiù, nel caso del Pdl e della Lega, a veicoli di un potere personalistico.

Ora non passa giorno senza che muovano pretestuosi, prepotenti attacchi alla presidenza della Repubblica, alla corte Costituzionale, alla magistratura – insomma, a quei poteri di garanzia che la Costituzione ha posto come “limiti” all’esercizio della sovranità popolare.

Sventolando la bandiera di “epocali” riforme, avanzano – con fare imperioso – abborracciate proposte che minacciano solo di sfasciare il principio su cui si fonda ogni democrazia, quello della divisione dei poteri. Interessati al personale tornaconto, al potere per il potere, o a una mitica e illusoria “Padania”, cercano di imporre al paese una devastante tirannide, una nuova barbarie.

E’ per questo che sabato 12 marzo scenderò in piazza a difesa della Costituzione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...